Casale spagnolo
Si sa pochissimo di questo enorme casale semi fortificato sulla lingua di terra del tombolo della Giannella. Costruito intorno al 1500 come torre costiera di avvistamento e comunicazione dello stato dei presidi.
CONTINUA…Si sa pochissimo di questo enorme casale semi fortificato sulla lingua di terra del tombolo della Giannella. Costruito intorno al 1500 come torre costiera di avvistamento e comunicazione dello stato dei presidi.
CONTINUA…Sono tornato ai canaloni più di una volta quest’anno. Durante la fatica per raggiungere questo posto ho pensato che la distanza e e la densa boscaglia sono anche una delle sue protezioni. Qualcuno, forse i cittadini di Roccastrada, hanno lasciato un monito, qui proprio al confine con il varco che si apre sul bianco letto marmoreo del fiume: una solida tavola di legno intima il rispetto e la pulizia.
Come se l’incredibile meraviglia che si prova oltrepassando il confine del bosco non fosse sufficiente per avere massimo rispetto e provare un amore puro e incondizionato per la natura. CONTINUA…
C’è un posto, non lontano dal corso dell’Ombrone, dove le colline di Scansano degradano e si tuffano in una valle bianca; trascinandosi una bellissima scogliera di terra tufacea scolpita di calanchi.
Sul letto del torrente Trasubbie un pianeta di pietre bianchissime si infila sotto i blocchi di crete senesi, dai toni ocra e rosso.
Basta il peso del piede su una di queste meteore per colorare l’acqua in un uniforme rosso sanguigno.
Sorvegliato da un branco di cammelli sonnecchianti del vicino circo, sul bordo della laguna di Orbetello, ho realizzato questo scatto notturno. CONTINUA…
Nelle scorse settimane ho avuto modo di esplorare il letto dell’Albegna, sotto Saturnia. Un fiume che recentemente ha cambiato faccia: milioni di tonnellate di detriti sono venuti gi๠lo scorso novembre, quando l’Albinia è stata devastata dalle acque. CONTINUA…
Inizialmente il danno non sembrava così grosso. Nei giorni seguenti all’incendio del 18 Agosto 2012, gli sbuffi di fumo provenivano dal buio fitto della pineta, al di là della strada in un punto imprecisato al centro del bosco che precede Marina di Grosseto. E’ oggi, dopo il disboscamento del cantiere forestale che si scopre davvero quanto il fuoco ha divorato la nostra pineta. CONTINUA…
C’è il fotografo della prima volta, quello senza fantasia, quello naturalistico, quello della prima lezione, quello dell’ultima, c’è il fotografo romantico, c’è il fotografo di professione, c’è il fotografo che prova la nuova macchina, c’è il fotografo con la donna nuda, c’è il fotografo che scatta con la cornice dell’ipad… CONTINUA…
Pi๠che un grande fotografo, ci vuole una giornata eccezionale per ottenere nello stesso scatto il campanile di via della Pace, il castello di Castiglione della Pescaia, la vetta del monte Capanne all’Isola d’Elba. Come ripeto spesso, il merito è quello di esserci.
Scatto inserito nella Galleria fotografica di Maremma.