Serie di scatti allestiti da una raffinata cucina in Maremma. Anche se il fuoco è naturalmente sul piatto, i veri protagonisti diventano gli ingredienti attorno. Che raccontano lo sforzo dello chef di includere elementi freschi, a km 0, talvolta elementi dalla stessa collina.
Il mio preferito è il mattone, con il sigillo della tenuta sul cotto: quasi un pezzo archeologico che oggi diventa strumento per portare la bontà sulla tavola.
I piatti come le persone sono più o meno fotogenici: alcuni dalla indiscutibile bontà sono esteticamente meno attraenti di altri, ma non meno ricercati. Aggiungere elementi dalla cucina cambia tutta la loro percezione. Ad esempio l’uovo pochè con crema di patata dolce e tartufo nasconde una bontà non visibile e da solo non se ne comprenderebbe il suo valore.
E’ così che ho deciso di cominciare a ritrarre alcune delle materie prime insieme al piatto finito, in modo che possa raccontarsi meglio. Inoltre creano un dialogo tra il rustico della materia prima eil raffinato del piatto finito
Pubblicherò in seguito alcuni scatti dietro le quinte della cucina, non meno interessanti.