Grottesco l’effetto che si ottiene infrangendo in grafica la coerenza tra l’importanza del significato da comunicare e le dimensioni degli elementi nello spazio. Una regola banale. Mi riferisco alla campagna della Regione Toscana dedicata alla prevenzione delle cadute dall’alto che campeggia sui cantieri in città , “Sicuro non cado“… Le imprese dai buoni propositi si vantano pubblicamente del rispetto delle normative di sicurezza mostrando sulle impalcature enormi striscioni come quello che vedete sotto, per rassicurare passanti e lavoratori sulla assoluta sicurezza del luogo di lavoro.
La cosa incredibile però è che su un elaborato realizzato per essere visto a lunga distanza viene scritta piccolissima la negazione, con il risultato che visto da lontano il significato si ribalta e sembra suggerire l’opposto. Sicuro vengo già¹. Da quando un amico me lo ha fatto notare mi immagino gli operai attaccati ai tubi innocenti scongiurando la iettatura.
Non ci credete ? Guardate sotto. L’elaborato grafico è pulito e razionale, ma sarebbe bastato maggiore equilibrio degli elementi per evitare ambiguità e figuracce.