Ecco un’altra illustrazione ispirata alle incisioni ottocentesche. Oltre alla tecnica grafica sul ritratto del buttero, c’è una certa ricerca anche sui dettagli: gli elementi tipografici sono recuperati da stampe d’epoca originali.del grossetano, in particolare recuperati dal bellissimo volume che raccoglie incisioni e manifesti d’epoca “Documenti toscani: notificazioni, bandi, manifesti ed editti in un secolo di vita della Toscana – 1976 Banca dell’Etruria”.
I caratteri tipografici sono gli inconfondibili Bodoni, che nel XIX secolo occupavano le pagine degli avvisi pubblici, degli editti, dei primi annunci pubblicitari; in tutte le stamperie della penisola. Il bodoni, con un alto contrasto di spessore tra i tratti verticali e le grazie, poteva essere compresso in larghezza senza perdere armonia tra gli spessori e veniva utilizzato soprattutto per le titolazioni più grandi, in MAIUSCOLO!
La composizione dei testi è pura invenzione. Il 1881 è però una data verosimile: 9 anni dopo il coatto cowboy americano Buffalo Bill sarebbe stato sconfitto dai Butteri della Maremma in una sfida epica, nel suo stesso rodeo.
Illustrazione realizzata da Giuliano D’Angelo, potere visitare la mia galleria con grafiche, stampe e incisioni a questo indirizzo